Definizione dei punti di forza/debolezza, fattori critici di successo

Quando si opera nel mercato concorrenziale, in particolare laddove il grado di concorrenza si sviluppa in vari segmenti di mercato con caratteristiche peculiari non esiste un punto di forza/debolezza "in assoluto" di un'impresa. In fase di progettazione, dove analisi, idee e verifiche si susseguono modificando anche alcuni assunti di fondo in funzione dell'aderenza alla realtà, è opportuno quindi effettuare un'analisi comparata e "circolare" delle varie decisioni assunte.

Ad esempio: entrare nel mercato con un prodotto "innovativo" che tende a cogliere un bisogno potenziale solo parzialmente soddisfatto impone all'impresa di competere con altri prodotti "sostitutivi"; quindi i punti di forza saranno:
cogliere esattamente i bisogni nel segmento di mercato individuato;
condurre un'azione di marketing tesa ad enfatizzare le caratteristiche del prodotto;
acquisire un'immagine "innovativa".

Nel caso invece si entri nel mercato con un prodotto già presente, sfruttando un processo produttivo più efficiente, i punti di forza saranno:
prezzo competitivo;
incentivi alla rete di vendita;
capacità produttiva.

Al termine del lavoro di progettazione proposto in questa attività si saranno poste le condizioni per assumere le decisioni inerenti a:
quali prodotti/servizi erogare sul mercato in relazione ai risultati di analisi dei bisogni e quindi valutati rispetto alle reali esigenze dei clienti;
le priorità degli obiettivi aziendali;
il posizionamento dei prodotti/servizi;
la pianificazione del piano commerciale di marketing (marketing-mix).

Ciò consente di avere a disposizione tutti gli elementi per identificare i fattori critici di successo, ossia ciò che risulta importante per conseguire il vantaggio competitivo dell'azienda.
Ad esempio: se i prodotti che si intende immettere sul mercato sono molto differenziati e i clienti privilegiano l'innovazione tecnologica, un fattore critico di successo "forte" diventa la tecnologia posseduta, e una barriera dovuta ad un brevetto può rilevarsi uno dei principali fattori che determinano l'attività di mercato.

La determinazione del prezzo di vendita di un prodotto o di un servizio a sua volta rappresenta una delle variabili chiave della strategia d'impresa e, in quanto tale, l'elemento fondamentale su cui si basano le scelte di mercato, di immagine e di confronto con la concorrenza. Non esistono prezzi "alti" o "bassi" in assoluto, esistono livelli di prezzo coerenti con le strategie aziendali, che rispondono alle aspettative dei consumatori, che consentono un vantaggio concorrenziale...
Pertanto la scelta del livello di prezzo è "razionale" quando considera tutte queste variabili.

E' bene premettere comunque che esiste un livello minimo di prezzo, determinato dai "costi" dell'impresa che non è possibile superare, se non per limitati periodi e per la scelta strategica ben ponderata poiché le aziende "devono produrre utili".