Definizione dei punti di forza/debolezza, fattori critici di successo Quando si opera nel mercato concorrenziale, in particolare laddove il grado di concorrenza si sviluppa in vari segmenti di mercato con caratteristiche peculiari non esiste un punto di forza/debolezza "in assoluto" di un'impresa. In fase di progettazione, dove analisi, idee e verifiche si susseguono modificando anche alcuni assunti di fondo in funzione dell'aderenza alla realtà, è opportuno quindi effettuare un'analisi comparata e "circolare" delle varie decisioni assunte. Ad esempio: entrare nel mercato con un prodotto "innovativo"
che tende a cogliere un bisogno potenziale solo parzialmente soddisfatto
impone all'impresa di competere con altri prodotti "sostitutivi";
quindi i punti di forza saranno: Nel caso invece si entri nel mercato con un prodotto
già presente, sfruttando un processo produttivo più efficiente, i
punti di forza saranno: Al termine del lavoro di progettazione proposto in
questa attività si saranno poste le condizioni per assumere le decisioni
inerenti a: Ciò consente di avere a disposizione tutti gli elementi
per identificare i fattori critici di successo, ossia ciò che
risulta importante per conseguire il vantaggio competitivo dell'azienda.
La determinazione del prezzo di vendita di un prodotto
o di un servizio a sua volta rappresenta una delle variabili chiave
della strategia d'impresa e, in quanto tale, l'elemento fondamentale
su cui si basano le scelte di mercato, di immagine e di confronto
con la concorrenza. Non esistono prezzi "alti" o "bassi" in assoluto,
esistono livelli di prezzo coerenti con le strategie aziendali, che
rispondono alle aspettative dei consumatori, che consentono un vantaggio
concorrenziale... E' bene premettere comunque che esiste un livello minimo di prezzo, determinato dai "costi" dell'impresa che non è possibile superare, se non per limitati periodi e per la scelta strategica ben ponderata poiché le aziende "devono produrre utili". |
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