IL MARKETING In termini letterali la traduzione di marketing in lingua italiana diventa "azioni necessarie per operare sul mercato". Il marketing trova applicazione ampia in tempi recenti da quando cioè si è determinata un'offerta di beni e servizi generalmente più elevata della "domanda": ciò ha comportato una maggiore attenzione "competitiva" ai bisogni dei consumatori/utenti. Le imprese "orientate al mercato" che utilizzano gli strumenti di marketing, pongono infatti al centro della loro attenzione il consumatore/utente. Dal seguente confronto dei due modi di impostare le funzioni, si coglie più dettagliatamente la differenza fra un'azienda "Product Oriented" e un'azienda "Marketing Oriented". L'azienda quindi mira a conseguire il profitto mediante
il raggiungimento di uno scopo: la soddisfazione del cliente. Una
prima definizione di marketing può essere così formulata: il marketing
è un processo che utilizzando vari strumenti consente all'impresa
di analizzare la domanda di beni e servizi e di soddisfarli mediante
la produzione, la promozione, la distribuzione dei beni/servizi richiesti,
ad un livello di prezzo giudicato equo dal consumatore.
In sé tutto sommato semplice; ma la realtà è ben più complessa. Ancora qualche definizione che mette in risalto le diverse "angolature" del concetto di marketing: Le premesse implicite nel concetto sociale di marketing sono:
Lo schema riassume talune definizioni
|
||
![]() |